Servizi

Prestito

Per utilizzare il servizio di prestito è necessario essere iscritti alla biblioteca.
Il prestito è consentito per massimo tre risorse per volta.
La durata del prestito è pari a 30 giorni.
E' possibile richiedere una proroga per i documenti non prenotati da altri utenti, presentandosi in biblioteca, telefonando (099 888 2892) oppure inviando una e-mail a palagiano.biblioteca@gmail.com
Sono esclusi dal prestito atlanti, dizionari, enciclopedie, periodici, vocabolari.

Responsabilità dell'utente
L'utente:

  • è personalmente responsabile dei materiali presi in prestito e/o in consultazione
  • al momento del prestito l'utente è tenuto a controllare l'integrità dei documenti e a segnalare eventuali anomalie. In mancanza di segnalazione, i danni riscontrati al rientro del documento saranno considerati di responsabilità dell'utente, che dovrà provvedere al risarcimento in accordo con i bibliotecari.
  • si impegna a restituire alla biblioteca i documenti ricevuti in prestito entro i tempi stabiliti.

Prestito interbibliotecario

Il prestito interbibliotecario è un servizio di prestito di documenti che si attua solo tra biblioteche.

  • I documenti vengono forniti per lo studio, la ricerca e la didattica nel rispetto della legge sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633, Legge 22 maggio 1993 n. 159 e successive modifiche).
  • Il prestito è garantito a tutti gli iscritti, in regola con il servizio. La richiesta deve essere presentata di persona al bibliotecario, e può essere annullata solo se non ancora trasmessa alla biblioteca prestante. La biblioteca provvederà ad avvisare il lettore all'arrivo del documento.
  • Il servizio ha un costo minimo di 5.10€. È previsto il rimborso delle spese richieste da parte delle biblioteche prestanti per l'erogazione del servizio. Il mancato rimborso delle spese comporta la sospensione da tutti i servizi fino al saldo del debito.
  • Il lettore è tenuto a rispettare le condizioni, le restrizioni e gli eventuali rimborsi spese previsti dalla biblioteca prestante e risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti alle pubblicazioni ricevute in prestito.

Consultazione

La consultazione è il servizio dedicato a tutti coloro i quali entrano in biblioteca.
La sala lettura é anche sala studio.
E' consentito l’uso di PC portatili.