Flashbook arriva in Biblioteca

Data evento: 
Da Mercoledì, 1 Luglio, 2015 a Venerdì, 31 Luglio, 2015

Flashbook è un’iniziativa di lettura ad alta voce ai bambini nata dall’incontro di realtà in rete impegnate nella promozione dei libri per l’infanzia. In particolar modo l’associazione MaMi di Milano, il blog Libri e Marmellata (e prima di lui l’omonimo gruppo Facebook) e la pagina Facebook di Letteratura per l’infanzia.

Flashbook attinge, nella sua ideazione, alle esperienze e suggestioni dei flahmob e da questi trae le caratteristiche della partecipazione volontaria e della diffusione dell’evento tramite la rete e i social network.

Possiamo definirla un’iniziativa di lettura "dal basso", dove tutti - genitori, insegnanti, animatori, bibliotecari, appassionati, scrittori, librai….- possono partecipare.

Come funziona:
Il comitato di organizzazione ha preparato una bibliografia: 124 bellissimi libri per bambini suddivisi nei giorni del mese di luglio, per un risultato di 4 libri per giorno.
Chiunque voglia leggere non deve fare altro che scegliere un giorno - e di conseguenza i libri segnalati per quella data - e comunicare dove e a che ora leggerà. Non è necessario leggere tutti i libri del giorno, se ne può leggere anche soltanto uno.

La bellezza del Flashbook è la sua libertà, la sua spontaneità pur rimanendo in una cornice ben precisa e identificata. Ognuno può scegliere di leggere come più gli aggrada, inventare, animare, colorare…insomma più passione c’è e meglio è!

Flashbook arriva in Biblioteca "Vito Laterza" a Palagiano
A partire da mercoledì 1 luglio dalle 18.30, e per ogni mercoledì e giovedì, si terranno letture ad alta voce per bambini dai 6 mesi ai 6 anni.